“Boicotta Israele”, scontri studenti-polizia a Bologna
Scontri e tafferugli oggi tra studenti universitari e polizia nel centro di Bologna durante l'Inaugurazione dell'anno accademico dell'Università Unibo. Giovani, con bandiere e slogan pro Palestina, e poliziotti in assetto antisommossa si sono confrontati a lungo a distanza fino allo scontro in via Indipendenza dove sono volate anche manganellate e colpi di scudo sugli studenti.
La tensione è diventata altissima quando il corteo, che protestava in città in occasione dell'apertura dell'anno accademico dell'Università di Bologna, nel pomeriggio si è diretto verso il cordone di polizia che sbarrava il passo verso il Teatro Manzoni dove era in corso la cerimonia col rettore dell'Alma Mater.
Il corteo composto da qualche centinaio di studenti e attivisti, ha cercato di sfondare la linea delle forze dell’ordine avanzando in maniera compatta. Al momento del contatto, però, gli agenti in tenuta anti sommossa hanno risposto con manganellate, facendo indietreggiare il corteo. Tra gli slogan degli studenti "Intifada sempre sarà" e "Unibo devi boicottare"Israele". Al centro della protesta degli universitari, infatti, la situazione in Palestina e la guerra a Gaza. Per questo la richiesta di una definitiva rottura di tutti gli accordi con Israele da parte dell'Ateneo.