NuvolosoRoma
'Bastardo italiano',18enne picchiato da sudtirolesi a Bressanone2Foto© quotidiano.net

'Bastardo italiano',18enne picchiato da sudtirolesi a Bressanone

, 5 notizie, una visualizzazioni

Lo hanno aggredito con violenza, colpendolo con pugni e calci in faccia mentre era a terra, impotente e senza possibilità di difesa. Nessuno è intervenuto per fermarli; anzi, alcune persone stavano scattando un selfie mentre gli aggressori urlavano "dreckwalscher" (‘sporco italiano')al giovane di 18 anni, che giaceva sanguinante sul pavimento.

L'incidente è avvenuto sabato notte davanti al Forum di Bressanone, in provincia di Bolzano, dove si stava svolgendo uno dei tanti "Maturaball" organizzati dagli studenti altoatesini per autofinanziare le gite scolastiche. La festa è stata interrotta da una decina di giovanissimi, arrivati – secondo alcune testimonianze – dal vicino paese di Laion.

Il video dell'aggressione è finito inevitabilmente sui social, scatenando un acceso dibattito. Il deputato di Fratelli d'Italia, Alessandro Urzì, ha dichiarato di voler portare il caso "all'attenzione del ministro dell'Interno, Piantedosi". Ha aggiunto che l'episodio "non può lasciare indifferenti" e che tutte le forze politiche devono esprimere il loro sdegno e la condanna "senza se e senza ma". Urzì ha anche espresso gratitudine al padre del ragazzo per il coraggio dimostrato nel denunciare un episodio che non può essere sottovalutato.