5Foto© www.tgcom24.mediaset.itAttentato kamikaze in una moschea a Islamabad, almeno 15 morti
Attentato kamikaze nella moschea sciita di Khadijah Al-Kubra a Islamabad, in Pakistan, durante la preghiera del venerdì. Pesante il bilancio: almeno 15 morti e oltre 80 feriti. Lo riferisce la polizia mentre nessun gruppo ha ancora rivendicato l’attentato. Il sito di Dawn ricorda che l’attacco è avvenuto durante la visita ufficiale di due giorni a Islamabad del presidente dell’Uzbekistan Shavkat Mirziyoyev.
Riprese televisive e immagini sui social media mostrano la polizia e i residenti che trasportano i feriti negli ospedali vicini. Il ministro degli Interni pakistano, Mohsin Naqvi, ha condannato l’attacco e ha chiesto alle autorità di garantire la migliore assistenza medica ai feriti, che stavano arrivando nei diversi ospedali della città.
Pur non essendoci ancora rivendicazioni, è probabile che i sospetti ricadano su militanti come i talebani pakistani o il gruppo dello Stato Islamico, che è stato accusato di precedenti attacchi contro i fedeli sciiti, una minoranza nel paese. I militanti prendono spesso di mira le forze di sicurezza e i civili in tutto il Pakistan.