
Assegno unico 2025, arrivano gli aumenti: come cambiano gli importi e le regole per le famiglie
Nel 2025, l’importo dell’assegno unico aumenta per alcune categorie di famiglie. In particolare, l’importo crescerà nel caso in famiglia ci siano bambini di età inferiore a un anno e per i nuclei con almeno tre figli e un Isee fino a 45.939,56 euro.
L’Inps, attraverso una circolare, ha chiarito le regole ribadendo che chi ha già una domanda di Auu approvata non dovrà presentare una nuova richiesta, salvo che riceva comunicazioni di decadenza, revoca o rifiuto. È tuttavia necessario segnalare eventuali variazioni, come la nascita di un nuovo figlio o il raggiungimento della maggiore età di uno di quelli già presenti.
L’assegno unico e le relative soglie Isee saranno adeguati all’aumento del costo della vita (+0,8% nel 2024). Inoltre genitori di figli con meno di un anno di vita vedranno un incremento del 50% dell’assegno fino al compimento del primo anno del bambino. Le famiglie con almeno tre figli e Isee fino a 45.939,56 euro beneficeranno di una maggiorazione del 50% per i figli tra 1 e 3 anni.