3Foto© ilmattino.itArrestato un uomo per aver palpeggiato presidente messicana
Un piano integrale per la difesa delle donne dagli abusi sessuali è la risposta del governo federale del Messico al video choc che mostra come nemmeno essere la presidente metta al riparo dalle molestie sessuali, nel Paese. Il 4 novembre Claudia Sheinbaum stava salutando i suoi sostenitori per strada all'uscita del palazzo presidenziale, quando un uomo ubriaco le ha messo un braccio intorno alle spalle e l'ha baciata sul collo palpeggiandola davanti alle telecamere, prima di essere allontanato dalla scorta.
La presidente si è rivolta alla polizia. «Se non denuncio io, in che condizione lascio le altre donne messicane?», ha detto in conferenza stampa. «Se fanno questo alla presidente, cosa succederà alle giovani donne di tutto il Paese?», ha dichiarato mettendo in chiaro: «Nessuno può violare il nostro corpo e il nostro spazio personale».
Secondo le Nazioni Unite, il 70% delle ragazze con più di 15 anni in Messico ha subito almeno un episodio di molestia e nel Paese vengono uccise in media dieci donne al giorno. «Quotidianamente viviamo situazioni di molestia, di intimidazione», ha dichiarato la rappresentante del collettivo femminista Las Libres, Veronica Cruz ad Afp, aggiungendo che il fatto che «sia accaduto persino alla presidente della Repubblica» è un simbolo del problema.