5Foto© www.tgcom24.mediaset.itApre il nuovo Museo Egizio, è il più grande del mondo
Uno spettacolo durato diverse ore con attori, ballerini, cantanti e musicisti, giochi di luce e fuochi d'artificio al quale hanno assistito, accanto al presidente egiziano Abdel Fattah Al Sisi, una quarantina tra teste coronate e capi di Stato e di governo, ha salutato l'apertura del Grand Egyptian Museum (Gem), il museo che con i suoi 500 mila metri quadri ha soffiato al Louvre lo scettro di maggiore museo del mondo, nonostante sia dedicato ad una sola civiltà.
Oltre 100 mila i reperti dell'Antico Egitto conservati, tra i quali spicca il tesoro di Tutankhamon, il faraone bambino, finalmente riunito dopo essere stato a lungo diviso tra Il Cairo e Luxor.
Una dimostrazione di grandezza fortemente voluta da Sisi che aveva esteso gli inviti ad alcuni grandi della Terra che non si sono visti, ma che comunque ha, almeno in pectore, raggiunto lo scopo di incrementare i flussi turistici che contribuiscono in grande misura all'economia egiziana. Diciotto milioni i visitatori attesi in tutto l'Egitto per fine anno, mentre Il Cairo conta che i visitatori del solo museo si attestino sui 5 milioni all'anno.