
Anziani e disabili picchiati e umiliati in due Rsa, 12 arresti
Arrestate 12 persone (16 sono in totale le misure cautelari) accusate a vario titolo di maltrattamenti e violenze nei confronti dei pazienti disabili ed anziani ricoverati in due comunità alloggio nel comune di Pachino.
Le indagini, coordinate dalla Procura di Siracusa, hanno documentato le violenze e le umiliazioni subite da 20 ospiti - disabili psichici e anziani - di due strutture socio-sanitarie. L'attività investigativa è nata dalle segnalazioni di alcuni cittadini che hanno raccontato che i disabili erano costretti a vivere in cattive condizioni e senza adeguata assistenza.
Video Le Rsa degli orrori, anziani e disabili picchiati e umiliati: 12 arresti
L'inchiesta ha accertato, inoltre, che anche in un'altra struttura gestita dalla stesse persone, i pazienti erano vessati dagli operatori in servizio con il consenso, e in alcuni casi sotto la direzione, dei responsabili. Schiaffi, pugni e spintoni, aggressioni verbali con urla, ingiurie e minacce avevano determinato nelle vittime avvilimento e frustrazione. Fra le vicende venute fuori quella di una ragazza con problemi psichiatrici tenuta legata al letto con strumenti di contenzione ben al di là delle necessità di natura terapeutica.