Antonino Pizzolato, medaglia di bronzo a Parigi 2024, a processo per violenza sessuale su una turista finlandese
Antonino Pizzolato è accusato di violenza sessuale nei confronti di una turista finlandese: la medaglia di bronzo nel sollevamento alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e Parigi 2024 è al centro di un caso gravissimo avvenuto nell'estate di due anni fa assieme ad altri tre imputati. Il prossimo 4 dicembre comincerà il processo che lo vedrà coinvolto in seguito alla denuncia di una donna per violenza sessuale di gruppo aggravata.
I casi risalgono all'estate di due anni fa. La vittima è una turista finlandese di 27 anni che oggi si è presentata al tribunale di Trapani per dare la sua versione dei fatti: il 22 luglio 2022 sarebbe stata aggredita dai quattro uomini, tra i quali anche Pizzolato, che l'avrebbero violentata in un residence sul lungomare della città siciliana dopo una serata. La donna, paralizzata dalla paura, ha provato a fermare i suoi aggressori ma non è riuscita a divincolarsi.
Secondo l'accusa la turista stava partecipando a una serata e sarebbe stata allontanata dalle due amiche che erano con lei. Fatto questo, i quattro uomini l'avrebbero portata in un residence situato a poca distanza dal locale dove alloggiava uno di loro: avrebbero poi avuto rapporti sessuali non consensuali con la donna che poi ha raccontato tutto.