NuvolosoRoma21°
Antitrust, apparecchi acustici poco trasparenti e costosi3Foto© lapresse.it

Antitrust, apparecchi acustici poco trasparenti e costosi

, 8 notizie, 2 visualizzazioni

L’Antitrust chiude l’indagine avviata lo scroso mese di settembre sugli apparecchi acustici: sono poco trasparenti e hanno un prezzo superiore rispetto ad altri Paesi ‘comparabili’ come la Francia. Lo comunica l’Antitrust in una nota. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha concluso l’indagine conoscitiva, avviata a settembre 2023, dedicata agli apparecchi acustici.

Sono almeno 7 milioni gli italiani che soffrono di problemi di udito e di questi circa 2,5 milioni già utilizzano apparecchi acustici. Rispetto ad altri Paesi comparabili, come la Francia, in Italia il prezzo medio per singolo dispositivo (compreso tra 1.500 e 2.100 euro) risulta superiore e con minori sostegni pubblici all’acquisto.

L’indagine ha rilevato una scarsa trasparenza delle condizioni commerciali praticate al pubblico: i consumatori hanno difficoltà nell’ottenere informazioni chiare sia di tipo tecnico sia sul prezzo dell’apparecchio e dei servizi connessi, di solito venduti abbinati e senza alcuna distinzione.