PioggerellaRoma16°
Antartide, missione scientifica italiana fino al punto più a Sud mai raggiunto da una nave6Foto© lapresse.it

Antartide, missione scientifica italiana fino al punto più a Sud mai raggiunto da una nave

, 8 notizie, 2 visualizzazioni

L'Antartide si tinge del tricolore italiano. La nave rompighiaccio «Laura Bassi» ha infranto un nuovo record toccando il punto più a sud mai raggiunto da un'imbarcazione nel «continente di ghiaccio», nel corso della campagna oceanografica della 38esima spedizione italiana del Programma nazionale di ricerche in Antartide (Pnra). Ma cosa è emerso dai primi risultati dello studio eseguito?

I ricercatori e i tecnici a bordo hanno raggiunto, all'interno della Baia delle Balene, un sito a oggi inesplorato che si trova alla latitudine di 78° 44.280' S, il punto più meridionale mai raggiunto nel Mare di Ross in Antartide, per effettuare importanti campionamenti previsti nell'ambito del progetto «Bioclever (Biophysical coupling structuring the larval and juvenile fish community of the Ross Sea continental shelf: a multidisciplinary approach) coordinato dall'Istituto di scienze polari (Cnr-Isp) del Consiglio nazionale delle ricerche, grazie anche alla collaborazione dell'osservatorio marino MorSea (Università Parthenope).

Le condizioni del mare, straordinariamente libero dai ghiacci, hanno consentito di effettuare una profilatura Ctd e attività di pesca scientifica a ridosso del Ross Ice Shelf (Ris) che in questa posizione è particolarmente basso (circa 8 metri di altezza).