Nuvole e soleRoma13°
Ance, 7 miliardi lavori fermi, rischio scheletri urbani© quotidiano.net

Ance, 7 miliardi lavori fermi, rischio scheletri urbani

, 5 notizie, una visualizzazioni

Il superbonus avrà anche avuto un prezzo troppo alto per il bilancio pubblico. E potrebbero esserci stati sprechi. Ma la presidente dell’Ance, Federica Brancaccio, dal palco dell’assemblea annuale dell’associazione dei costruttori, lancia due messaggi molto netti. Il primo, è un riconoscimento pubblico alla maxi-detrazione: grazie a sussidi per l’edilizia l’Italia ha avuto una crescita perfino più alta della Cina, con un aumento del Pil del 12,3%. Il secondo, è un monito: con lo stop repentino al superbonus deciso dal governo ci sono 7 miliardi di lavori già avviati che sono, ora, fermi.

Il rischio è di avere le nostre città invase dagli scheletri di tubi innocenti o di lavori incompiuti. Con gravi ripercussioni "economiche e sociali sulla vita di cittadini e di imprese".

I primi effetti si vedono già oggi, con un forte calo degli investimenti del settore delle costruzioni: secondo le stime presentate ieri dall’associazione, nonostante un 2023 e un primo trimestre del 2024 positivi, ci sarà un calo del 7,4%, con una forte flessione (-27%) per le riqualificazioni a cui, però, farà da contraltare un incremento delle opere pubbliche del 20%.