Alluvione Valencia, cos'è la Dana la 'goccia fredda' che ha travolto la Spagna
Nelle ultime ore, in Spagna, un fenomeno atmosferico ha devastato con piogge torrenziali record e alluvioni improvvise diverse località della regione di Valencia, nel Levante spagnolo, causando decine di vittime. Finora il bilancio provvisorio è di almeno 62 morti, tra cui ci sarebbero almeno quattro bambini. Per indicare il violento evento atmosferico i media spagnoli utilizzano la sigla DANA.
Come spiega El Mundo, il termine sta per "Depresión Aislada en Niveles Altos" (in italiano "Depressione Isolata ad Alti Livelli") ed è stato coniato dall'ex Istituto Nazionale di Meteorologia perché il termine fino ad allora utilizzato per indicare il fenomeno, la "gota fría" – quello che in italiano chiamiamo "goccia fredda" – era diventato troppo popolare da venir usato in modo non corretto per qualsiasi fenomeno con pioggia intensa e abbondante.
In sostanza, quindi, non ci sono differenze tra la DANA e la goccia fredda, anche detta "cut off low", come ha confermato a Fanpage.it la professoressa Claudia Pasquero, docente di "Oceanografia, meteorologia e climatologia" dell'Università Bicocca di Milano.