Nuvole e soleRoma33°
Alleanza sovranisti Ue fra Orban, Babiš, Kickl, 'aperti a a4Foto© repubblica.it

Alleanza sovranisti Ue fra Orban, Babiš, Kickl, 'aperti a a

, 5 notizie, 2 visualizzazioni

Una nuova alleanza politica sovranista, che «diventerà la rappresentanza più forte della destra europea all'interno del Parlamento europeo». Con questo obiettivo il primo ministro ungherese Viktor Orban, il leader del partito nazionalista austriaco Fpo Herbert Kickl e il fondatore del partito populista ceco Ano ed ex premier Andrej Babis hanno firmato a Vienna il "Manifesto patriottico" con cui suggellano la loro nuova alleanza politica. Parlando alla Tv Fpo, Orban ha invitato altri partiti a unirsi all'alleanza.

Per costituire un nuovo gruppo politico europeo al Parlamento sono necessari almeno 23 eurodeputati appartenenti ad almeno sette Paesi. L'Fpö di Kickl ha 6 seggi, l'Ana di Babiš ne ha 7 mentre Fidesz ne ha 10. Il termine per costituire i gruppi è il 4 luglio, in vista della prima plenaria dell'Eurocamera dal 16 luglio.

«Presentiamo oggi questo gruppo composto da 3 partiti e i loro rappresentanti che stabilizzeranno questo nuovo movimento patriottico» in Europa e avvieranno «questa necessaria svolta politica», ha detto Kickl. «Tutte le forze politiche che lo desiderano e vogliono unirsi ai nostri sforzi di riforma» saranno «accolte con un caloroso benvenuto».