SoleggiatoRoma
Addio a Tom Stoppard, premio Oscar e Tony6Foto© adnkronos.com

Addio a Tom Stoppard, premio Oscar e Tony

, 6 notizie, 0 visualizzazioni

Tom Stoppard, drammaturgo e sceneggiatore britannico noto per la brillantezza e l’ironia delle sue opere, vincitore dell’Oscar per la sceneggiatura di Shakespeare in Love (1998), è morto all’età di 88 anni. Secondo quanto riferito dall’agenzia United Agents, Stoppard è scomparso “pacificamente” nella sua casa nel Dorset, nel sud dell’Inghilterra, circondato dalla famiglia.

“Lo ricorderemo per le sue opere, per la loro brillantezza e umanità, per il suo spirito arguto e irriverente, per la generosità d’animo e il profondo amore per la lingua inglese”, ha dichiarato l’agenzia. I teatri del West End londinese abbasseranno le luci per due minuti alle 19:00 di martedì in segno di riconoscimento per l’artista.

Nato come Tomás Sträussler nel 1937 a Zlín, nell’allora Cecoslovacchia, Stoppard visse un’infanzia travagliata. La sua famiglia ebrea fuggì dall’invasione nazista prima a Singapore e poi in India. Il padre morì durante la fuga e la madre si risposò con un ufficiale inglese, Kenneth Stoppard, da cui Tom prese il cognome. Nel 1946 la famiglia si stabilì definitivamente in Gran Bretagna. Dopo gli studi, iniziò a 17 anni come giornalista e critico teatrale, affinando la precisione linguistica e la sensibilità per il teatro che avrebbero caratterizzato tutta la sua opera.