Nuvole e soleRoma10°
Addio a Jim Hines, il primo uomo a scendere sotto i 10 secondi nei 100 metri4Foto1Video© adnkronos.com

Addio a Jim Hines, il primo uomo a scendere sotto i 10 secondi nei 100 metri

, 4 notizie, una visualizzazioni

Nei verdeggianti cortili della McClymonds High School di Oakland non si parla d'altro. Quel diciottenne gioca a baseball, ma non pare essere quella la sua dote migliore. Perché gli sprint che Jim Hines compie da una base all'altra sono roba da pizzicarsi le braccia. Alza quantitativi industriali di polvere. Corre con una scioltezza imbarazzante.

Così - l'anno di grazia è il 1964 - un allenatore lo avvicina vaticinando il suo futuro: "Guarda che sei un centometrista". Soltanto quattro anni dopo, ai Giochi Olimpici di Città del MessicoMessicoMessico, Hines infrangerà ogni record fino a quel punto conosciuto: viaggia sotto il muro dei dieci secondi e afferra l'oro. Come un allunaggio per la specie umana. Ieri ci ha lasciato all'età di 76 anni.

E il ricordo di quella prima volta è tornato subito a bussare vivido.

Era nato in Arkansas, Hines, ma si era trasferito presto con la famiglia in California. Era lì che avevano iniziato ad apprezzarne le doti. Dinoccolato eppure compatto al contempo. Un alieno sulla pista. Apriva il turbo e molti saluti a tutti gli altri. Il primo pezzo della sua impresa si materializzò ai campionati nazionali di Sacramento, nel 1968.