NuvolosoRoma
Addio a James Earl Jones, la voce di Darth Vader e di Mufasa7Foto© adnkronos.com

Addio a James Earl Jones, la voce di Darth Vader e di Mufasa

, 8 notizie, 2 visualizzazioni

È scomparso all'età di 93 anni il grande attore e voce di Darth Vader, nella prima serie di Star Wars, James Earl Jones. È stato un prolifico attore di cinema, tv e teatro, dalla grande presenza scenica e l'incredibile voce, che lo ha reso riconoscibile in tutto il mondo. Si è spento lunedì 9 settembre nella sua casa della contea di Dutchess, New York, come ha confermato il suo agente a Variety.

Era nato nel 1931 in una fattoria ad Arkabutla, Mississippi. La recitazione era nel dna di famiglia tanto che il padre Robert Earl Jones lo abbandonò proprio per intraprendere la carriera di attore - i due si riconciliarono quando aveva vent'anni e finirono anche per esibirsi insieme-. A 5 anni si trasferì con i nonni materni nel Michigan e questo choc gli causò una balbuzie così grave che spesso riusciva a comunicare solo scrivendo.

Fu soltanto al liceo che iniziò a superarla, quando il suo insegnante d'inglese, dopo aver scoperto che Jones componeva poesie, lo incoraggiò a leggerle a voce alta in classe. Si iscrisse poi all'Università del Michigan con l'idea di fare medicina, ma il suo interesse per la recitazione fu molto più forte. Il primo ruolo teatrale fu una piccola parte nella produzione Off Broadway del 1957 Wedding in Japan.