PioggerellaRoma
A Torino il primo corso universitario in “queer studies”4Foto© torino.repubblica.it

A Torino il primo corso universitario in “queer studies”

, 5 notizie, 4 visualizzazioni

Per la prima volta un ateneo italiano ospiterà stabilmente un corso universitario in Queer Studies. Accade all’Università di Torino dove nel secondo semestre si terrà un corso da sei crediti su alcuni dei temi principali della teoria queer. Dall’orientamento sessuale e di genere al femminismo fino all’intersezionalità delle diverse forme di discriminazione. Le lezioni saranno in inglese e tutte le studentesse e gli studenti dell’ateneo potranno iscriversi. Il titolare della cattedra è Antonio Vercellone, professore associato di diritto privato presso il dipartimento di giurisprudenza.

“Quello che caratterizza questo corso è la sua multidisciplinarietà – spiega il docente a ilfattoquotidiano.it – perché la questione di genere permea tutti gli ambiti del sapere”. Per questo nel corso delle lezioni si alterneranno docenti provenienti da diverse facoltà tra le quali medicina e architettura.

L’idea è quella di “adeguarsi a quello che accade da anni nelle università europee e nordamericane” dove già da tempo si tengono corsi di questo tipo. “L’intersezionalità è la chiave di lettura” aggiunge Vercellone specificando che proprio per questo motivo il corso sarà aperto a tutte le studentesse e studenti dell’ateneo.