400 bocciati al test di Burioni, Codacons all’attacco
Un test "impossibile", in cui solo 10 studenti su 408 hanno risposto correttamente a tutte le 8 domande del pre-test necessario per accedere all'esame di Microbiologia previsto per il terzo anno alla facoltà di Medicina dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Autore della "severissima" prova preliminare da 15 minuti massimo, secondo quanto ha lamentato una studentessa attraverso un video virale su TikTok (in seguito prontamente rimosso), il celebre professore Roberto Burioni.
"È un esame normalissimo", aveva dichiarato lo stesso virologo a Fanpage.it, allo scoppiare della polemica. "Questioni tra me e i miei studenti, che sicuramente prenderanno meglio le misure e la prossima volta supereranno la prova, come è sempre successo. Del resto è solo il primo appello". Ricordando inoltre: "A chi non è capitato di non superare un esame universitario? Io ero uno dei più bravi al Gemelli, ma a Oculistica sono stato bocciato. La volta successiva ho semplicemente studiato meglio, e superato l'esame con un ottimo voto".
E non solo. "Il 17 per cento dei partecipanti ignorava l’agente eziologico della scarlattina, e il 44 per cento non ha saputo indicare come fare una diagnosi di influenza". Ma quali erano queste temibili domande che tanto hanno fatto discutere?