SoleggiatoRoma26°
Zuppi: «L’Europa fa troppo poco per la pace in Ucraina, scongiuriamo il rischio di una guerra mondiale»4Foto© fanpage.it

Zuppi: «L’Europa fa troppo poco per la pace in Ucraina, scongiuriamo il rischio di una guerra mondiale»

, 5 notizie, 3 visualizzazioni

Rimini, 21 agosto 2023 – Ripete la parola pace senza mai stancarsi. Chiede, con la forza delle parole, ma anche di un fisico asciutto e di una voce calma, ferma, una "pace giusta e sicura", distinguendo, però, "sempre", tra aggressore e aggredito.

Condanna "nazionalismi, razzismi e intolleranze", definendoli – e qui interpreta alla perfezione il pensiero di Papa Francesco che lo ha eletto alla berretta cardinalizia – veleni di "menti e mani". Ma, soprattutto, accusa – e sferza – la Ue di "aver fatto poco" nella ricerca di una soluzione della guerra in Ucraina.

È la voce del cardinale Matteo Maria Zuppi, quella che apre la 44esima edizione del Meeting dell’Amicizia tra i Popoli dal titolo "L’amicizia umana è un’esperienza inesauribile", tutte frasi di don Giussani. A Zuppi sono affidate l’omelia alla celebrazione di apertura e l’intervento alla tavola rotonda intitolata "Fratelli tutti.