Prevalentemente nuvolosoRoma11°
Zone rosse, i pm sentiranno Conte, Lamorgese e Speranza8Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Zone rosse, i pm sentiranno Conte, Lamorgese e Speranza

, 19 notizie, una visualizzazioni

Continuano le indagini per fare luce sulla mancata zona rossa in Val Seriana che ha scatenato la battaglia tra governo e Regione Lombardia. Nei giorni scorsi sono stati ascoltati in procura il governatore Attilio Fontana e l'assessore al Welfare lombardo Giulio Gallera: entrambi hanno puntato il dito contro i giallorossi spiegando che "spettava al governo chiudere Alzano e Nembro".

Una linea appoggiata anche dal procuratore facente funzione di Bergamo Maria Cristina Rota che, a chi le chiedeva a chi spettasse la decisione di istituire la zona rossa, aveva risposto senza mezzi termini: "Da quello che ci risulta è una decisione governativa". Una affermazione che andava così ad alleggerire la posizione della Regione Lombardia.

E ora, per fare chiarezza sulle responsabilità, la procura di Bergamo ha deciso di interrogare come persone informate dei fatti il premier Giuseppe Conte, il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese e il ministro della Salute Roberto Speranza. La voce di una convocazione aveva iniziato a circolare qualche giorno fa. Come riporta il Corriere, dopo aver ascoltato le versioni degli esponenti della Regione Lombardia, i magistrati hanno deciso di verificare l'iter seguito alla fine di febbraio quando si decise di non chiudere i due paesi della bergamasca e serrare l'intera regione.