Prevalentemente nuvolosoRoma11°
Zeffirelli, a Firenze l'ultimo abbraccio11Foto2Video© adnkronos.com

Zeffirelli, a Firenze l'ultimo abbraccio

, 22 notizie, 2 visualizzazioni

Firenze, 16 giu. - (AdnKronos) - di Paolo Martini

Sarà Firenze a dare l'ultimo abbracio a Franco Zeffirelli. La città dove nacque 96 anni fa lo farà con il massimo degli onori e della solennità: per lui, infatti, si apriranno le porte del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, dove verrà allestita la camera ardente, e poi le porte del Duomo, dove saranno celebrati i funerali.

E proprio le esequie che si terranno nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore daranno il senso del tributo con cui Firenze vuole onorare il cineasta autore di film celebri per la sontuosità formale: per lo stesso giorno il sindaco Dario Nardella ha proclamato il lutto cittadino "in ricordo del grande regista fiorentino".

Dopo aver lasciato la villa sull'Appia Antica a Roma, dove si è spento ieri mattina, il feretro arriverà nella mattinata di domani, lunedì 17 giugno, a Firenze, in piazza della Signoria. Dalle ore 11 alle 23 sarà aperta la camera ardente allestita nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, dove il feretro sarà affiancato dal Gonfalone del Comune e da due vigili urbani in alta uniforme.