SoleggiatoRoma26°
Vinales vince il Gp delle Americhe davanti ad Acosta e Bastianini. Quinto Bagnaia6Foto© repubblica.it

Vinales vince il Gp delle Americhe davanti ad Acosta e Bastianini. Quinto Bagnaia

, 6 notizie, 2 visualizzazioni

Un grande Maverick Vinales ha vinto il Gran Premio delle Americhe valido per il Mondiale della MotoGp, sul circuito di Austin in Texas, Usa. Il pilota spagnolo dell’Aprilia, scattato dalla pole position e già vincitore della sprint, completa una memorabile tripletta. Partito male, Vinales è retrocesso fino all’undicesimo posto per poi effettuare una rimonta clamorosa per arrivare al traguardo da solo davanti alla GasGas del rookie spagnolo Pedro Acosta e alla Ducati ufficiale di un ottimo Enea Bastianini.

Vinales entra nella storia della MotoGp come primo e unico pilota a vincere una gara con tre moto diverse (Yamaha, Suzuki e Aprilia) e torna a trionfare in MotoGp dopo l’ultima volta in Qatar nel 2021. Per lo spagnolo è anche il primo successo in una gara lunga con l’Aprilia. “Ho sentito un grandissimo supporto dai tifosi ed è stato spettacolare, ho scritto la storia.

Sono davvero felicissimo, dobbiamo continuare a lavorare così. Ho fatto un errore all’inizio poi il passo è stato spettacolare, non so nemmeno quanti sorpassi ho fatto. Un weekend perfetto, mi viene da piangere“, ha commentato a caldo Vinales. “Aldilà del risultato una gara incredibile, mi sono divertito tantissimo a battagliare con i miei avversari ed è un grande risultato.