Nuvole e soleRoma12°
Venezia, arriva il Daspo urbano per chi sporca2Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Venezia, arriva il Daspo urbano per chi sporca

, 4 notizie, 2 visualizzazioni

Multe fino a 500 euro per chi "sporca in qualsiasi modo luoghi pubblici", Daspo urbano per chi non rispetterà il decoro e bar, ristoranti e locali a fare da 'sentinella' a tutela di Venezia. Sono alcuni dei punti-chiave del regolamento di polizia e sicurezza urbano approvato dal Consiglio comunale di Venezia, con 22 voti favorevoli e contrari. Insomma, una stretta per i turisti che andranno a visitare la Chiesa di San Marco e le altre bellezze della città lagunare.

Si mettono nero su bianco le 'aree di particolare decoro', la cui fruizione e accessibilità non possono essere limitate, pena sanzione amministrativa. Oltre a stazioni, aeroporti, marittima, l'elenco vede anche tranvie e mezzi del trasporto pubblico locale, pontili, parcheggi e, soprattutto, tutte le aree del territorio comunale comprese nel perimetro del sito Unesco 'Venezia e la sua Laguna'. Eventuali trasgressori potranno ricevere il Daspo urbano, ossia essere allontanati con ordine scritto e motivato.

I turisti dovranno stare attenti. A proposito di "atti contrari al decoro in relazione all'abbigliamento", è vietato circolare nei luoghi pubblici o aperti al pubblico passaggio dei centri abitati, compreso a bordo di veicoli o imbarcazioni, pubbliche o private, in tenuta balneare (costume da bagno di qualsiasi foggia) o a torso nudo.