SoleggiatoRoma24°
Vaticano, ok a conservazione delle ceneri in luogo significativo per i defunti7Foto© adnkronos.com

Vaticano, ok a conservazione delle ceneri in luogo significativo per i defunti

, 8 notizie, 2 visualizzazioni

Si potrà predisporre “un luogo sacro” per la conservazione “delle ceneri dei battezzati defunti, indicando per ciascuno i dati anagrafici per non disperdere la memoria nominale”. È quanto afferma il Dicastero per la Dottrina della Fede, in accordo con Papa Francesco, rispondendo a due quesiti dell’arcivescovo di Bologna Matteo Zuppi a proposito dei fedeli defunti sottoposti a cremazione.

Nella seconda risposta si afferma che l’autorità ecclesiastica può anche prendere in considerazione e valutare la richiesta dei familiari di conservare una “minima parte” delle ceneri di un defunto in un luogo significativo per la storia della persona morta.

Inoltre, “posto che venga escluso ogni tipo di equivoco panteista, naturalista o nichilista e che le ceneri del defunto siano conservate in un luogo sacro, l’autorità ecclesiastica, nel rispetto delle vigenti norme civili, può prendere in considerazione e valutare la richiesta da parte di una famiglia di conservare debitamente una minima parte delle ceneri di un loro congiunto in un luogo significativo per la storia del defunto“.