NuvolosoRoma22°
Vaticano, il broker del palazzo di Londra finisce in manette a Dubai7Foto© lapresse.it

Vaticano, il broker del palazzo di Londra finisce in manette a Dubai

, 9 notizie, 2 visualizzazioni

Comincia male l'anno per uno dei protagonisti dell'affare del palazzo a Sloane Avenue acquistato dalla Segreteria di Stato nel 2014 e che è costato un processo penale nello Stato della Città del Vaticano. Gianluigi Torzi, condannato in primo grado a metà dicembre a sei anni e sei mesi di reclusione dal tribunale vaticano presieduto da Giuseppe Pignanone, è stato fermato a Dubai da apparati di polizia degli Emirati Arabi Uniti.

Gianluigi Torzi è un broker molisano di 44 anni divenuto noto qualche anno fa quando il suo nome è emerso nell'inchiesta sullo scandalo relativo alla gestione dei fondi della Segreteria di Stato e l'investimento immobiliare nel centro di Londra. Torzi subentrò in un secondo momento, ricevendo dalla Segreteria di Stato le quote che gli permettevano il controllo del palazzo in precedenza nelle mani di Raffaele Mincione, anche lui condannato in primo grado dal tribunale del Vaticano a cinque anni e sei mesi nello stesso processo.

Torzi era stato già arrestato, in Vaticano, il 5 giugno 2020 con le accuse di estorsione, appropriazione indebita, frode aggravata e riciclaggio di denaro. L'arresto era stato deciso dall'ufficio del promotore di giustizia vaticano alla fine dell'interrogatorio per il quale era stato convocato.