Prevalentemente nuvolosoRoma24°
Valditara: in aula la maggioranza degli alunni deve essere italiana10Foto© lapresse.it

Valditara: in aula la maggioranza degli alunni deve essere italiana

, 13 notizie, una visualizzazioni

Il caso della scuola di Pioltello ha sollevato diversi elementi di riflessione. Il dirigente scolastico sostiene la necessità di dover sospendere le lezioni il prossimo 10 aprile in coseguenza di un comunque alto tasso di assenteismo tra i suoi alunni, che quel giorno resteranno a casa per festeggiare la fine del Ramadan.

In quell'istituto, infatti, la percentuale di stranieri appare essere molto elevata, con una percentuale di musulmani che supera il 40%. Ci sono già scuole, in Italia, in cui l'intera popolazione di una classe è composta solo da alunni stranieri e questo può rappresentare un problema nello svolgimento dei programmi didattici.

"Se si è d'accordo che gli stranieri si assimilino sui valori fondamentali iscritti nella Costituzione ciò avverrà più facilmente se nelle classi la maggioranza sarà di italiani", ha spiegato il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, con un intervento su X. Il processo di integrazione non è mai facile e la scuola è, oggettivamente, uno dei migliori catalizzatori in tal senso.