Prevalentemente nuvolosoRoma11°
Vaccini, nuovo piano con la Protezione civile: 200 mila dosi al giorno, da aprile 4 milioni a settimana© corriere.it

Vaccini, nuovo piano con la Protezione civile: 200 mila dosi al giorno, da aprile 4 milioni a settimana

, 4 notizie, una visualizzazioni

A partire da aprile l'Italia potrebbe effettuare 4.000.000 di vaccinazioni a settimana arrivando a 600.000 somministrazioni al giorno contro le 120.000 degli ultimi giorni di febbraio e le circa 200.000 quotidiane che saranno realizzate da domani. Questo l'obiettivo del nuovo piano vaccini che sarà presentato nei prossimi giorni e che comunque ricalca le grandi linee di quello attuale poiché si basa sulla disponibilità di nuovi vaccini.

Da aprile infatti ai tre vaccini attuali (Pfizer, Moderna e AstraZeneca) si affiancherà quello di Janssen (Johnson&Johnson), tra l'altro infialato in Italia, e poi quelli di Curavac e Novavax. La novità del prossimo piano vaccini sarà il massiccio uso della Protezione civile che dovrebbe mobilitare oltre 300.000 volontari su tutto il territorio nazionale ma soprattutto in alcune Regioni che stanno accumulando un grave ritardo nelle somministrazioni

Fino a questo momento l'Italia ha ricevuto 6,3 milioni di dosi di cui 1,3 milioni nella serata di venerdì. A ieri ne avevamo usate 4,2 milioni. Negli ultimi giorni il ritmo di somministrazioni è stato mediamente di 120.000 dosi al giorno.