PioggerellaRoma17°
Umbria in ginocchio per la variante Covid brasiliana2Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Umbria in ginocchio per la variante Covid brasiliana

, 5 notizie, 2 visualizzazioni

Non tutte le regioni italiane stanno tornando alla normalità. L'Umbria, al contrario, rischia di essere messa in ginocchio simultaneamente da due varianti del Covid: la brasiliana e l'inglese. Il contagio è iniziato a Perugia per poi espandersi in tutti i 64 comuni della regione, costringendo la governatrice a dichiarare zona rossa. Sono stati messi sotto stretta restrizione ben 675mila cittadini.

A far partire il sospetto che qualcosa non andasse e che potessero esistere delle varianti è stato il contagio, nonostante già avessero contratto il covid, di due infermieri del reparto di Neurochirurgia. In poco tempo sono risultati positivi 220 operatori sanitari che già avevano ricevuto la prima delle due dosi di vaccino per raggiungere l'immunità dal Covid.

Donatella Tesei, Presidente della Regione Umbria, ha dichiarato, come riporta il Messaggero: "L'Umbria è stata colpita simultaneamente da due varianti del virus. Per questo abbiamo adottato queste misure. Possono essere impopolari, ma servono per tutelare tutti gli umbri".