Prevalentemente nuvolosoRoma19°
Ucraina, Putin: colpiremmo gli F-16 anche negli aeroporti Nato14Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Ucraina, Putin: colpiremmo gli F-16 anche negli aeroporti Nato

, 20 notizie, una visualizzazioni

La Russia non attaccherà nessun paese della Nato, ma se l'Occidente fornirà caccia F-16 all'Ucraina, questi verranno abbattuti dalle forze russe. Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin durante una visita a Torzhok, nella regione di Tver.

Parlando ai piloti dell’aeronautica militare, Putin ha detto che l’alleanza militare guidata dagli Stati Uniti si è espansa ad est verso la Russia dopo la caduta dell’Unione Sovietica nel 1991, ma che Mosca non ha intenzione di attaccare la Polonia, i paesi baltici o la Repubblica Ceca. "Non abbiamo intenzioni aggressive nei confronti di questi stati. L'idea che noi attaccheremo qualche altro paese dopo l'Ucraina è una totale assurdità. Sono solo sciocchezze", ha assicurato, secondo una trascrizione del Cremlino pubblicata oggi.

Secondo Putin si tratta del "tentativo di spaventare la popolazione" dei paesi europei "solo per spremere denaro dai cittadini. Soprattutto in un contesto in cui l'economia si sta contraendo e il tenore di vita sta diminuendo. È ovvio, se ne rendono conto tutti", ha detto Putin .