Nuvole e soleRoma16°
Ucraina, la Polonia non darà più armi a Kiev37Foto1Video© lapresse.it

Ucraina, la Polonia non darà più armi a Kiev

, 47 notizie, una visualizzazioni

Mercoledì sera il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki ha annunciato che la Polonia smetterà di fornire armi all’Ucraina. La decisione è stata presa a causa delle tensioni degli ultimi giorni nate a seguito della decisione del governo polacco di vietare la vendita di grano ucraino sul proprio territorio (l’Ucraina è una grande esportatrice di cereali).

La Polonia era stata finora uno dei più risoluti alleati dell’Ucraina sin dai primi giorni dell’invasione russa, fornendo aiuti economici, garantendo supporto logistico, accogliendo oltre 1,5 milioni di profughi e sostenendo lo sforzo bellico ucraino con armi di vario tipo. La decisione annunciata mercoledì sera da Morawiecki ha quindi un importante valore politico, oltre che rilevanti conseguenze pratiche.

Le tensioni fra i due paesi erano cominciate a maggio, ma la situazione si era ulteriormente complicata nell’ultima settimana dopo che l’Ucraina aveva protestato per la decisione polacca di vietare la vendita del suo grano in Polonia. La questione dell’esportazione del grano ucraino è uno degli effetti commerciali più complessi e discussi dell’invasione russa dell’Ucraina.