SoleggiatoRoma23°
Turista dispersa nel lago d'Iseo, nuove ricerche dopo sette mesi2Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Turista dispersa nel lago d'Iseo, nuove ricerche dopo sette mesi

, 4 notizie, una visualizzazioni

La ragazza è scomparsa nel lago 7 mesi fa. L'ultima speranza dei genitori

LAGO D'ISEO (BRESCIA) - «Eccolo, abbaia». È il segnale atteso perché se Carlos abbaia significa che qualcosa lì sotto ci dev’essere. Sarà Chiara? Lo sperano tutti sul gommone tornato a cercare nel lago d’Iseo il corpo di Chiara Mercedes Lindl, la ventenne bavarese caduta in queste acque profonde la sera del primo settembre dello scorso anno e sparita. Era con la sorella e sei amici tedeschi a bordo di un motoscafo del padre di uno di loro. Studenti in vacanza, compagnia allegra, l’imbrunire. Chiara aveva scelto la prua. Poi un’accelerazione, lo sbilanciamento e il tuffo involontario e fatale.

Sei mesi fa l’avevano cercata in centinaia fra carabinieri, sommozzatori dei Vigili del fuoco e volontari della Protezione civile. Nulla, inghiottita dal lago. Ora ci prova una squadra cinofila di volontari venuti dalla Germania insieme con i genitori della ragazza e con tre cani molecolari particolarissimi: sono addestrati a fiutare i segnali che provengono dagli abissi.

«Noi non abbiamo mai fatto una ricerca così ma credo che possa portare a dei risultati visto che questa tecnica in Germania ha consentito di trovare nove salme», riconosce onestamente il lupo di lago Remo Bonetti, decano dei volontari dell’Iseo, 79 anni e una novantina di corpi ripescati dalle tenebre delle acque italiane.