PioggiaRoma10°
Trump vuole vaccino tedesco in esclusiva5Foto© fanpage.it

Trump vuole vaccino tedesco in esclusiva

, 10 notizie, 3 visualizzazioni

Il coronavirus rischia di provocare uno scontro diplomatico ed economico tra Stati Uniti e Germania. Secondo quanto riporta l'edizione domenicale del giornale tedesco Die Welt, il presidente statunitense Donald Trump avrebbe offerto "somme ingentissime" a un'azienda tedesca per acquistare "in esclusiva per gli Usa" il vaccino che gli scienziati stanno studiando. Una notizia a cui il governo tedesco ha risposto con irritazione, spiegando che si impegnerà per garantire che il vaccino sia disponibile per la Germania e tutta l'Europa per fare fronte all'emergenza.

Oggetto del contendere è il medicinale anti-coronavirus che sta sviluppando la casa biofarmaceutica CureVac di Tubinga, nel Baden-Wurttemberg. Nel suo articolo Welt am Sonntag cita una fonte anonima del governo tedesco, che riferisce il tentativo di Trump di ottenere il vaccino "solo per gli Stati Uniti". Il tycoon sarebbe disposto a mettere sul piatto decine di milioni di dollari. L'ambasciata statunitense in Germania non ha commentato la vicenda.

La CureVac sta conducendo la ricerca insieme al Paul Ehrlich Institut, l'istituto federale tedesco per i vaccini e le biomedicine. Un'agenzia federale che dipende direttamente dal ministero della Sanità tedesco.