PioggerellaRoma17°
Tria: 'Coperture su decreto famiglia 'non individuate''9Foto© ilfattoquotidiano.it

Tria: 'Coperture su decreto famiglia 'non individuate''

, 18 notizie, una visualizzazioni

Pubblicato il: 21/05/2019 10:49

Le coperture per il decreto famiglia "non sono state individuate al momento" e il provvedimento "è stato rinviato". Lo conferma il ministro dell'Economia Giovanni Tria ad Agorà su Raitre. Riguardo le coperture, inoltre, "sapremo a fine anno e non adesso se si spenderà meno di quanto preventivato" per il reddito di cittadinanza ed "è chiaro come queste spese non si possano portare all'anno seguente".

Tria parla anche degli 80 euro di Renzi "tecnicamente sono stati una decisione sbagliata, un provvedimento fatto male: risultano come spesa e non come prelievo. Con una riforma fiscale verranno riassorbiti".

"In legge di bilancio si dovrà vedere come trovare coperture alternative all'Iva per finanziare i nostri programmi", ha detto ancora il ministro parlando delle coperture necessarie per scongiurare nel 2020 l'aumento dell'Iva. "Quello che faremo nei prossimi anni è scritto nel Def, che è stato approvato dal governo e dal Parlamento, con quest'ultimo che ha votato una risoluzione - ha ricordato - che chiede di non aumentare l'aumento dell'Iva, confermando però obiettivi Def. Questo è quanto ha deciso il Parlamento e noi lavoriamo su questo, il resto sono chiacchiere", ha sottolineato Tria.