Pioggia leggeraRoma15°
Trenta,valutiamo invio medici in Molise6Foto© fanpage.it

Trenta,valutiamo invio medici in Molise

, 9 notizie, una visualizzazioni

“Stiamo esaminando la possibilità di inviare in Molise medici militari per far fronte alla carenza di personale sanitario negli ospedali, ma al momento non abbiamo ancora trovato una soluzione, stiamo continuando a cercarla”: è quanto ha detto oggi, da Campobasso, il ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, arrivata in città per assistere alla sfilata dei “Misteri”. L'emergenza molisana è venuta alla ribalta all’inizio di giugno: a rischio chiusura ci sono due ospedali per la mancanza di ortopedici, chirurghi, ginecologi e anestesisti.

L’intervento dei medici militari era stato richiesto dal commissario alla sanità della Regione – “Mancano ortopedici, chirurghi, ginecologi, anestesisti e infermieri, e con l'arrivo dell'estate la situazione non può che peggiorare – aveva detto il commissario ad acta della sanità molisana, Angelo Giustini -.

L'evidente contrazione di risorse mette sempre più a rischio il mantenimento dei Livelli Essenziali di Assistenza”. Appunto per evitare la chiusura di alcuni reparti il Molise potrebbe ricorrere all'utilizzo di medici militari. “L’inappropriata programmazione sanitaria del passato ha portato a concorsi deserti e carenza oggettiva di specialisti.