SoleggiatoRoma10°
Tra 25-30 anni il ghiacciaio della Marmolada non ci sarà più2Foto© ilfattoquotidiano.it

Tra 25-30 anni il ghiacciaio della Marmolada non ci sarà più

, 5 notizie, 6 visualizzazioni

I ghiacciai di tutto il mondo hanno la “febbre” e nel giro di pochi decenni la Terra rischia di perdere buona parte del suo antico manto bianco. In Italia si prevede che tra 25-30 anni il ghiacciaio della Marmolada possa scomparire del tutto.

Lo stesso potrebbe accadere a tutti i ghiacciai del pianeta, tranne Himalaya e Poli, se l’aumento delle temperature dovesse superare i 2°. Una sorte toccata ai ghiacciai che si trovavano negli attuali Tropici, scioltisi 20.000 anni fa, dunque prima di quanto pensato finora.

Destino segnato per la Marmolada

Le speranze per la Marmolada non sembrano essere molte. Secondo lo scenario delineato dai ricercatori del Cnr-Ismar, delle Università di Trieste, Genova e Aberystwith e di Arpa Veneto, «anche se la temperatura restasse com'è, il suo destino appare segnato». Tra il 2004 e 2015 ha subito una riduzione di volume del 30% e di area del 22%. Se un tempo era massa glaciale unica, ora è frammentato e suddiviso in varie unità, dove in diversi punti affiorano masse rocciose sottostanti, rilevano i ricercatori.