Prevalentemente nuvolosoRoma15°
Terremoto Campi Flegrei, forte scossa avvertita fino a Napoli10Foto© ilmessaggero.it

Terremoto Campi Flegrei, forte scossa avvertita fino a Napoli

, 17 notizie, una visualizzazioni

Napoli, 3 marzo 2024 – Una forte scossa di terremoto è stata registrata intorno alle 9 nell'area dei Campi Flegrei ed è stata avvertita anche in altre zone di Napoli, da Fuorigrotta al Vomero. Secondo quanto riporta il sito dell'Osservatorio Vesuviano, è stata di magnitudo 3.4, a una profondità di 2.93 km. E' l'ultima di una serie di scosse che si sono susseguite dalla serata di ieri. Una delle più intense è arrivata a 1,7 gradi della scala Richter.

Nei giorni scorsi il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, aveva fatto sapere che sta per partire – con l'avvio della seconda fase di attività previste dal decreto Campi Flegrei per affrontare il rischio bradisismo, "una ricognizione speditiva e in parte a campione, a seconda della omogeneita' del costruito".

"Serviranno 5-6 mesi per poter completare il piano", spiega il ministro Musumeci, per eseguire "migliaia di sopralluoghi da parte dei tecnici, con la collaborazione naturalmente degli abitanti. Parliamo di costruito pubblico e di costruito privato".