Prevalentemente nuvolosoRoma13°
Terna arbitrale tutta rosa per Inter-Torino, è la prima volta in serie A5Foto© fanpage.it

Terna arbitrale tutta rosa per Inter-Torino, è la prima volta in serie A

, 6 notizie, una visualizzazioni

Una prima volta nella storia della Serie A nel giorno della festa scudetto dell'Inter. La gara tra i campioni d'Italia e il Torino, valida per la 34ª giornata di campionato, avrà infatti una terna arbitrale tutta al femminile. Il match di San Siro sarà arbitrato da Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno che sarà affiancata dalle assistenti Francesca Di Monte e Tiziana Trasciatti. Completano la squadra arbitrale Marchetti come quarto uomo e al Var Di Paolo e Aureliano.

Prima volta in Serie A, ma non prima volta di una terna arbitrale al femminile in un incontro tra due squadre della massima serie. Nel gennaio 2023, infatti, la sfida degli ottavi di finale di Coppa Italia tra Napoli e Cremonese aveva visto la presenza di una terna composta dalle tre stesse donne che domenica saranno protagoniste al Meazza. Ancora prima l'arbitro e le due assistenti erano state le prime in assoluto a dirigere insieme, nel dicembre 2022, una partita dei principali campionati: accadde in Frosinone-Ternana, uno dei match del Boxing Day della Serie B.

Nata nel 1990 a Livorno, è il primo arbitro donna del calcio italiano. Il debutto è arrivato in Serie D nel novembre del 2015, con il match Levico-Atletico San Paolo. Da lì in poi una lunga scalata fino alla Serie A. La prima partita importante risale alla sfida dei sedicesimi di finale della Coppa Italia 2021/2022, tra Cagliari e Cittadella.