PioggiaRoma16°
Tajani, pronti a invio truppe se nascesse Stato palestinese4Foto© quotidiano.net

Tajani, pronti a invio truppe se nascesse Stato palestinese

, 4 notizie, una visualizzazioni

"Un attacco, quello iraniano, che va assolutamente condannato - ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, durante un forum all'ANSA -. E' arrivato in risposta a un attacco di Israele contro una sede consolare a Damasco, che in sede Ue abbiamo condannato. Ora mi auguro che non ci sia un'escalation. Israele dal punto di vista militare ha vinto, ha respinto l'offensiva ma ora dobbiamo impedire che il conflitto si allarghi sempre di più anche perché abbiamo tensione non solo a Gaza ma anche nel Mar Rosso".

"Il G7 ha dato un messaggio molto chiaro - ha aggiunto Tajani -, ne parleremo da domani a Capri tra ministri degli Esteri, stasera incontrerò il ministro canadese e domani il segretario Blinken prima della riunione di Capri. I temi sono Gaza, Iran-Israele, Mar Rosso e Ucraina. Ci sarà Kuleba ma anche la Mauritania, alla guida dell'Unione africana. Ci sarà modo di confrontarci e confermare un'azione politica positiva del G7 che deve essere portatore di pace, fermo restando il sostegno a Israele".

"Il nostro compito è scongiurare e tranquillizzare le nostre opinioni pubbliche - ha spiegato il vicepremier e ministro degli Esteri durante il forum all'ANSA -: il governo italiano è fortemente impegnato per la pace, siamo amici di Israele ma vogliamo lavorare per la pace, compreso l'invio eventuale di truppe qualora si volesse creare uno Stato palestinese con forze di altri paesi".