SoleggiatoRoma15°
Taiwan: 32 jet e 5 navi da guerra cinesi intorno all'isola10Foto© ilmattino.it

Taiwan: 32 jet e 5 navi da guerra cinesi intorno all'isola

, 12 notizie, 2 visualizzazioni

C'è fermento intorno all'isola di Taiwan, dove il ministero della Difesa ha segnalato un'impennata delle attività militari cinesi. Secondo le autorità, si tratterebbe del più massiccio impegno militare da parte della Cina, nella zona, dall'inizio del 2024: nel giro di 24 ore, infatti, è stato rilevato un totale di 32 aerei e 5 navi da guerra dell'Esercito popolare di liberazione.

L'isola di Taiwan si è separata dalla Cina nel 1949, al termine della guerra civile, ma è considerata da Pechino come una provincia ribelle da riconquistare. L'attuale presidente cinese Xi Jinping ha parlato chiaro: la sua intenzione è quella di riportare Taiwan sotto il controllo di Pechino entro il 2049.

In mezzo ai due contendenti, come spesso è accaduto nel corso della storia, si sono intromessi gli Stati Uniti che, attraverso la cosiddetta “ambiguità strategica”, vorrebbero sia evitare un intervento militare cinese nell’isola sia un eccessivo slancio democratico e dunque l'indipendenza di Taipei, che porterebbe senza dubbio a una reazione di Pechino.