PioggerellaRoma16°
Striscione Regeni rimosso da Regione Fvg8Foto© ilfattoquotidiano.it

Striscione Regeni rimosso da Regione Fvg

, 12 notizie, una visualizzazioni

Immagine d'archivio (Fotogramma)

Pubblicato il: 20/06/2019 20:58

Rimosso dal palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia, in Piazza Unità d'Italia a Trieste, lo striscione giallo di Amnesty International con la scritta 'Verità per Giulio Regeni' per fare posto agli addobbi per gli Europei di calcio Under 21. Lo striscione per Regeni era stato affisso nel 2016 per volontà dell'allora governatrice Deborah Serracchiani e la sua rimozione ha scatenato una bufera sui social. Uefa e Figc hanno precisato di essere estranee a tale decisione.

Lo striscione "non verrà più esposto né a Trieste né in altre sedi di Regione Friuli Venezia Giulia" comunica in una nota il presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, precisando di volere "anticipare le polemiche che continueranno a susseguirsi ad ogni batter di ciglio".

"Malgrado non condivida la politica degli striscioni e dei braccialetti, non ho fatto rimuovere lo striscione per più di un anno per non portare nell’agone politico la morte di un ragazzo. Evidentemente - sottolinea Fedriga - questa sensibilità non appartiene a tutti e ad ogni occasione non si perde tempo per alimentare polemiche.