SoleggiatoRoma14°
Stipendi più alti ad agosto con il taglio del cuneo fiscale, ecco i dipendenti della Pa che avranno gli aumenti in busta paga2Foto© ilmattino.it

Stipendi più alti ad agosto con il taglio del cuneo fiscale, ecco i dipendenti della Pa che avranno gli aumenti in busta paga

, 5 notizie, una visualizzazioni

Buste paga più pesanti, a partire da agosto, per 1,2 milioni di dipendenti pubblici. Via libera dal ministero dell’Economia al taglio del cuneo fiscale per i redditi fino a 35 mila euro lordi l’anno. A partire da agosto NoiPa erogherà, anche per gli statali, gli aumenti (che riguardano 14 milioni di lavoratori dipendenti) previsti dal decreto lavoro con una copertura complessiva di 3,5 miliardi.

Il dicastero di Via XX Settembre ha comunicato che sono state definite le modalità di pagamento ai dipendenti pubblici - gestiti appunto attraverso il sistema NoiPA - degli aumenti in busta paga derivanti dall’innalzamento, di 4 punti, del taglio del cuneo fiscale previsto dal Dl Lavoro per il periodo luglio-dicembre 2023.

La decontribuzione, come per le precedenti riduzioni del cuneo fiscale, verrà corrisposta sul cedolino del mese successivo rispetto a quello in cui viene riconosciuto il beneficio. Pertanto, il pagamento riferito alla mensilità di luglio verrà erogato con il cedolino di agosto.