Prevalentemente nuvolosoRoma12°
Stellantis rilancia in Cina, punta alla maggioranza della jv con GAC Group4Foto© repubblica.it

Stellantis rilancia in Cina, punta alla maggioranza della jv con GAC Group

, 5 notizie, una visualizzazioni

TORINO - Stellantis riorganizza e rilancia la sua presenza in Cina. L'ultimo passo prima della presentazione del nuovo piano di sviluppo messo a piunto dall'ad Carlos Tavares è l'annuncio dell'intenzione di aumentare dal 50% al 75% la sua partecipazione azionaria nella joint venture GAC-Stellantis formata nel marzo 2010. Il progetto di avere la quota di maggioranza  - sottolinea una nota diffusa prima dell'apertura dei mercati azionari - "è un elemento fondamentale del piano di Stellantis per la costruzione di nuove basi per la sua attività in Cina" e "razionalizzare le operazioni" nel Paese.

Nel corso del 2022 la situazione del gruppo euro-americano nel Paese del Dragone si chiarirà. Dongfeng Motor, azionista di Psa dal 2021, sta continuando a ritirarsi dal capitale di Stellantis. I cinesi ora hanno il 3,2% di azioni. Gli accordi presi con la fusione tra Fiat Chrysler Automobiles e Peugeot prevedono che Dongfeng deve cedere tutte le loro quote entro la fine del 2022.

Nel corso sempre del 2022 GAC Group (Guangzhou Automobile Group Motor Company) e Stellantis collaboreranno con lo scopo di completare le formalità dell'accordo che prevede la crescita delle quote azionarie, che rimane soggetto all'approvazione del governo cinese.