PioggerellaRoma17°
Spostamenti tra Regioni nel nuovo Dpcm di Natale, allo studio regole più severe anche in zona gialla7Foto1Video© fanpage.it

Spostamenti tra Regioni nel nuovo Dpcm di Natale, allo studio regole più severe anche in zona gialla

, 22 notizie, una visualizzazioni

Il Natale, come festa più sentita dagli italiani e importantissimo snodo per l'economia, costituisce un argomento di primaria importanza nell'agenda del Governo. Che deve decidere se e quanto allentare le misure di contenimento del Covid in occasione delle feste. Uno dei temi più rilevanti è quello che riguarda gli spostamenti, in auto e ai trasporti in generale. All'interno della maggioranza infatti si accende la discussione su quali viaggi consentire e all'interno di quali aree.

In attesa del nuovo Dpcm Natale specifico per il periodo delle feste, che dovrebbe entrare in vigore il 4 dicembre, sembra già certo il divieto assoluto di andare in vacanza sulla neve. Nonostante le proposte – e le proteste – delle regioni alpine, il Governo è intenzionato a non consentire l'apertura degli impianti sciistici. E non si esclude dunque la possibile proibizione di spostarsi per vacanze e svago (settimana bianca compresa), indipendentemente da quale sia la destinazione da raggiungere.

Si apre invece uno spiraglio per gli spostamenti finalizzati al ricongiungimento con la propria famiglia.