PioggerellaRoma11°
Spostamenti tra regioni, dubbi sulla riapertura di Lombardia e Piemonte2Foto© ilgiornale.it

Spostamenti tra regioni, dubbi sulla riapertura di Lombardia e Piemonte

, 8 notizie, 2 visualizzazioni

Dal 3 giugno saranno nuovamente autorizzati gli spostamenti tra Regioni diverse. Ma, forse, non per tutte. La possibilità di limitazioni è prevista già dal decreto sulle riaperture e potrebbe essere applicata ad alcuni singoli territori, dove il contagio sembra essere un po’ meno sotto controllo. Così per qualcuno la fatidica data potrebbe slittare rispetto al 3 giugno.

Almeno di una settimana, se non due. Una decisione che il governo potrebbe prendere anche per andare incontro alle richieste di alcuni Regioni, soprattutto del Sud e delle Isole, che non vogliono rischiare un’ondata derivante dagli arrivi da altre Regioni. E c’è anche chi, come Sardegna e Sicilia, minaccia di vietare l’ingresso.

Magari a chi proviene da Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia-Romagna: le Regioni con più contagi.

Il rischio è che il continuo calo dei contagi potrebbe non bastare. Perché in alcune zone la situazione è ancora più critica rispetto ad altre. Per questo si potrebbe decidere di ritardare l’apertura dei confini di alcune Regioni. In primis Lombardia e Piemonte, dove si potrebbe rinviare l’apertura dei confini al 17-18 maggio. Ipotesi simile anche per l’Emilia-Romagna, dove la situazione è leggermente migliore. Il rinvio, comunque, dovrebbe essere di non più di due settimane, come anticipa il Corriere della Sera, per permettere ai cittadini liberi spostamenti durante l’estate.