NebbiaRoma15°
SpaceX sta costruendo una rete di satelliti spia per gli Usa3Foto© quotidiano.net

SpaceX sta costruendo una rete di satelliti spia per gli Usa

, 6 notizie, 2 visualizzazioni

SpaceX, l'azienda aerospaziale di Elon Musk, sta costruendo una rete di centinaia di satelliti spia attraverso un contratto classificato con un'agenzia di intelligence statunitense del valore di 1,8 miliardi di dollari, secondo quanto riferito da cinque fonti a conoscenza del programma riportate dall'agenzia Reuters.

La rete satellitare, in qualche senso "gemella" di quella per uso civile Starlink, viene realizzata dall'unità Starshield di SpaceX in base a un contratto siglato nel 2021 con la National Reconnaissance Office (NRO). Quest'ultima è l'agenzia che gestisce i satelliti spia. Include personale della Us Space Force e della Cia; le immagini satellitari che ottiene vengono fornite, sotto forma di materiale classificato, al Pentagono e ad altre agenzie di intelligence. Sui satelliti spia ci saranno sensori forniti da un'altra azienda, diversa da SpaceX, non specificata dalle fonti citate da Reuters.

In una nota, la NRO ha riconosciuto la sua missione di «sviluppare un sofisticato sistema satellitare» e di avere collaborazioni «con altre agenzie governative, aziende, istituti di ricerca e nazioni», ma si è rifiutata di commentare le rivelazioni di Reuters sull'entità del coinvolgimento di SpaceX.