NuvolosoRoma21°
Smog oltre i limiti in Lombardia, scattano le limitazioni a Milano e in 8 province10Foto© adnkronos.com

Smog oltre i limiti in Lombardia, scattano le limitazioni a Milano e in 8 province

, 11 notizie, 4 visualizzazioni

AGI - In conseguenza ai valori di PM10 registrati nella giornata di domenica 18 febbraio e delle previsioni meteorologiche per i prossimi giorni, da martedì, 20 febbraio 2024, si attivano le misure temporanee di primo livello nelle province che hanno raggiunto almeno il 4 giorno consecutivo di superamento dei limiti: Milano, Monza, Como, Bergamo, Brescia, Mantova, Cremona, Lodi e Pavia.

Nonostante questo, dichiara l'assessore regionale all'Ambiente e Clima Giorgio Maione, "le misure sul miglioramento della qualità dell'aria in Lombardia proseguono. Investiremo anche quest'anno - prosegue - 30 milioni di euro per il rinnovamento degli impianti di riscaldamento e dei veicoli circolanti. In cinque anni gli investimenti complessivi legati alla sostenibilità ambientale in Lombardia ammontano a 19 miliardi".

Le misure di primo livello prevedono il divieto di combustioni in tutti i comuni delle province coinvolte e di accensione di fuochi all'aperto; nei comuni con più di 30.000 abitanti delle province coinvolte è prevista la limitazione alla circolazione tutti i giorni nella fascia 7.30-19.30 per tutti i veicoli Euro 0 e 1 di qualsiasi alimentazione e per i veicoli Euro 2, 3 e 4 a gasolio.