NuvolosoRoma15°
Slow Food, 163 nuove Osterie d'Italia nella guida 20245Foto© parma.repubblica.it

Slow Food, 163 nuove Osterie d'Italia nella guida 2024

, 6 notizie, 2 visualizzazioni

La tendenza è quella che Slow Food definisce "ristorazione alternativa": ovvero, pastifici, pub e gastronomie, confermando così che non è solo una moda passeggera quella di ampliare la gamma ristorativa in Italia. Perché il ragionamento di Slow Food - nella guida che dal 25 ottobre sarà in libreria - parte da lontano, e va come sempre alla ricerca della sintonia con i propri valori.

E allora, ecco 1752 i locali segnalati nell’edizione 2024, con osterie, ristoranti, enoteche con cucina, agriturismi, e, appunto, le novità di locali che si contraddistinguono per aderenza al territorio, selezione di materie prime e accoglienza.

Prosegue però anche il trend di solidità e crescita del modello osteria, con 163 nuovi indirizzi inseriti in guida, "a testimonianza di un settore ristorativo in fermento e di una nuova generazione di osti e ostesse sempre più folta", sottolinea Slow Food: l’identità dell’osteria è viva e continua a essere anche un valore famigliare, perché sono molti i casi di chi prende il testimone della tradizione dei padri e dei nonni.