SoleggiatoRoma26°
Segreti ai russi: giudici, da Biot finalità politiche3Foto© quotidiano.net

Segreti ai russi: giudici, da Biot finalità politiche

, 6 notizie, 2 visualizzazioni

Roma, 15 aprile 2024 - Walter Biot “aveva finalità anche politiche” e ha usato “cautele e accorgimenti non comuni” nel procurarsi mediante acquisizione fotografica “documenti contenenti le notizie segrete e riservate” al fine “di rivelarle all’agente diplomatico della Federazione Russa” con la “finalità chiara di favorire uno Stato estraneo all’Alleanza Atlantica” e con la “concreta messa in pericolo degli interessi protetti dalle norme”.

Lo scrivono i giudici della Corte d’Assise di Roma nelle motivazioni della sentenza con cui il 19 gennaio scorso hanno condannato a 20 anni l’ufficiale di Marina accusato di spionaggio. Per i magistrati “la condotta dell’imputato è stata lesiva degli interessi dell’organizzazione politica statale nelle sue strutture e anche nei rapporti con enti sovranazionali cui lo Stato aderisce”.

Nelle oltre 130 pagine di motivazioni i giudici ricostruiscono la vicenda del capitano di Fregata, già condannato a 29 anni dai giudici di appello militare, affermando che la condotta “nell’acquisizione e trasmissione delle notizie” si atteneva a “non comuni cautele e accorgimenti per non essere scoperto”. Un modus operandi portato avanti “fino alla consegna della micro Sd al diplomatico russo dietro compenso in denaro”, dalle indagini risultano 5mila euro.