SoleggiatoRoma
Scuola, mascherine solo per i fragili: le nuove linee guida per settembre2Foto© ilmattino.it

Scuola, mascherine solo per i fragili: le nuove linee guida per settembre

, 5 notizie, una visualizzazioni

Roma, 5 agosto 2022 - L'Istituto Superiore di Sanità ha pubblica le linee guida Covid per il rientro a scuola a settembre. Il documento, che riguarda le scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione, è stato messo a punto da Iss, con i ministeri della Salute e dell'Istruzione e la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

Gli studenti potranno entrare in classe solo se senza sintomi , senza febbre e solo con test negativo . Le mascherine FFP2  solo per personale scolastico e alunni che sono a rischio di sviluppare forme severe della malattia, ovvero i fragili. Queste alcune delle "indicazioni strategiche" per l'inizio dell'anno scolastico, calibrate valutando il quadro attuale della diffusione del Covid in Italia.

Presenti anche ulteriori interventi da modulare progressivamente in base alla valutazione del rischio e al possibile cambiamento del quadro epidemiologico. Un doppio 'livello', dunque, che "consente al sistema un'adeguata preparazione e un'attivazione rapida delle misure al bisogno". Entro pochi giorni verrà pubblicato un documento apposito con le indicazioni per le scuole dell'infanzia.