SoleggiatoRoma
Scienziata veneziana muore a 33 anni durante un’immersione a Pantelleria4Foto© ilmattino.it

Scienziata veneziana muore a 33 anni durante un’immersione a Pantelleria

, 5 notizie, 3 visualizzazioni

Una scienziata esperta di biologia molecolare e genetica, Alma Dal Co, 33 anni, veneziana, è morta a Pantelleria mentre stava facendo un'immersione nello specchio di mare nella zona di Scauri. Per chiarire le cause della morte la Procura di Marsala ha disposto l'autopsia sul corpo della vittima. I genitori della donna hanno una villa sull'isola e lei, appassionata di immersioni e di pesca sub, trascorreva lunghi periodi a Pantelleria.

Sul sito «Dalcolab», laboratorio Dal Co dell'università di Losanna in Svizzera sul profilo della ricercatrice è scritto: «Mi chiamo Alma Dal Co. Vengo da Venezia, in Italia. Sono un fisico in microbi, ecologia, comportamento collettivo. Sono uno scienziato con interessi scientifici orizzontali, piuttosto che verticali.

Sono generalmente interessato alla dinamica di sistemi biologici complessi, come organismi multicellulari e comunità microbiche. La mia domanda principale è come la funzionalità di questi sistemi derivi dalle interazioni tra i loro membri. Il mio lavoro combina esperimenti con la modellazione. Se non sono in ufficio, sono al pianoforte.